Figlio di una sopravvissuta all’Olocausto, Yoav Gallant è un generale dell’esercito e ministro della Difesa di Israele.
Una lunga carriera ai massimi livelli delle Forze di Difesa Israeliane alle spalle e un percorso in politica come parlamentare e ministro del governo del suo Paese: Yoav Gallant è uno dei politici e militari più influenti dello Stato ebraico. Ripercorriamo insieme la sua storia lavorativa e personale.
La biografia del generale
Yoav Gallant è nato a Giaffa (Israele) l’8 novembre 1958, sotto il segno zodiacale dello Scorpione, da due immigrati ebrei polacchi. La madre Fruma, sopravvissuta dell’Olocausto, era stata deportata ad Amburgo, ed era poi giunta nel neonato Stato israeliano nel 1948, dove aveva iniziato a lavorare come infermiera. Il padre Michael, invece, aveva combattuto i nazisti tra Ucraina e Bielorussia, e, arrivato anche lui in Israele nel ’48, aveva prestato servizio nell’esercito.
Durante l’infanzia, si è trasferito a Givatayim con i genitori, dove ha studiato alla David Kalai High School. Ha poi completato gli studi laureandosi in Economia e gestione delle finanze all’Università di Haifa.
La carriera tra esercito e politica
Già nel 1977, Gallant ha dato inizio alla sua carriera da militare, formandosi come Ufficiale di Marina. Ben presto, gli è stato affidato il comando di una nave lanciamissili e di una compagnia di forze speciali della componente marittima dell’esercito. Sempre in Marina, ha raggiunto negli anni ’90 il grado di comandante dell’unità Shayetet 13, salvo poi essere spostato definitivamente nell’Esercito.
Comandante della Divisione di Gaza prima e vice-comandante del Comando Forze Terrestri di Tsahal poi, nel 2002 è diventato Maggiore Generale, per poi essere nominato Segretario Militare del premier Sharon. Nel 2005 ha assunto la guida del Comando meridionale, prendendo quindi parte all’Operazione Piombo fuso contro le forze di Hamas e alla Guerra del Libano. Più avanti, è stato anche indicato come nuovo Capo di Stato Maggiore dell’IDF, ma la nomina è poi stata annullata dopo le accuse di costruzione non autorizzata di una strada nei pressi di casa sua.
Terminata l’esperienza militare, Gallant ha deciso di entrare in politica, prima nelle liste del partito centrista Kulanu e poi in quello di destra Likud. Dal 2015, è diventato membro della Knesset, ed ha servito il Paese come Ministro delle costruzioni e degli alloggi, Ministro dell’Aliyah e dell’integrazione, Ministro dell’istruzione, e, dal 2022, come Ministro della Difesa.
Nel 2023 è stato licenziato dal premier Netanyahu, dopo la sua richiesta di sospendere i piani di revisione giudiziaria portati avanti dal governo, ma la decisione non si è stata mai attuata. Gallant si è quindi ritrovato a gestire la ripresa del conflitto con Hamas nel mese di ottobre a capo del ministero della Difesa.
La vita privata del ministro
Il generale è sposato con Claudine, ex tenente colonnello dell’esercito israeliano. Insieme, hanno tre figli, un maschio e due femmine, e vivono a Moshav Amikam.
Curiosità su Gallant
Il suo nome viene dall’Operazione Yoav, condotta dall’esercito israeliano nel deserto di Negev nel 1948: fu suo padre a sceglierlo, in quanto prese parte all’azione, distinguendosi come il primo soldato ad aver fatto irruzione del forte di Suwaydan in Iraq.
Per un breve periodo durante la sua giovinezza, Gallant ha lasciato l’esercito per lavorare come boscaiolo in Alaska.